Arriva Glocal, festival dei media locali che diventano “hub di comunità”.


Glocalnews

Da Varese – da tempo terra di laboratorio per l'informazione locale declinata con successo sui nuovi media – parte l'appuntamento con il primo festival dei media digitali locali Glocal NewsA Varese infatti nacque quindici anni fa un modello di informazione digitale che ha fatto scuola, quello di Varese News, testata realizzata da una cooperativa di giornalisti, realtà costantemente connessa con le nuove tecnologie e con una assidua comunità di lettori, sintesi di quel giornalismo in salsa digitale che si declina ora anche su nuove piattaforme (mobile e social in testa).

Glocal News è il festival promosso proprio da Varese News per raccontare un modo di fare informazione sul territorio che si coniuga con la capacità di leggere i fenomeni nazionali ed esteri. Ecco perchè è importante partecipare – dal vivo o in rete – a Glocal News. Così ha affermato Francesco Soro, fondatore di Next-tv.it e Presidente Corecom Lazio, "L'hyperlocal è una strada di successo per le web tv e le testate digitali: occorre valorizzare i contenuti iperlocali, le web tv devono divenire hub di comunità". Quindi non è scimmiottando la televisione generalista che si riesce ad aumentare il posizionamento, incrementare il numero di accessi e anche di conseguenza rilevanza e business.

Glocal guarderà il mondo dell'informazione dalla prospettiva locale con una tre-giorni ricca di eventi, incontri, confronti, spettacoli, esperienze e laboratori. Alla kermesse oltre cento esperti e influencer da tutto il mondo. Una serie di panel saranno trasmessi "a rete unificata" sui grandi network editoriali e sulle web tv mappate da Altratv.tv (qui il calendario delle dirette "a rete unificata"). Per rilanciare Glocal è possibile richiedere il codice scrivendo a info@altratv.tv