Numeri e strategie: Sole24Ore dedica un dossier alle micro tv, in attesa dell’incontro bolognese di giovedì 1^ dicembre

Ieri è stata una giornata "da copertina" per le micro web tv: l'inserto sulle nuove tecnologie Nòva24 del Sole24Ore ha dedicato un ampio spazio ai numeri delle antenne digitali presenti in Italia, mostrando la loro evoluzione e il loro incremento negli ultimi due anni, con un +52%. Numeri ma anche business model che si evolvono: le nuove frontiere del video in Rete sono rappresentate da social network e dispositivi mobili con app e relativi download che generano revenues. Così le web tv diventano delle vere e proprie start up. 

I due pezzi sono dedicati rispettivamente alle nuove frontiere delle micro tv, oggi protese tra ambienti social e devices mobili, e all'evoluzione della professione, da videomaker a social media manager.

Dell'evoluzione delle micro web tv verso modelli di start up si dibatterà nel corso dell'incontro di giovedì 1^ dicembre previsto a Bologna nella splendida Sala Enzo Biagi all'interno della Sala Borsa. Nel corso della giornata si terrà la premiazione Teletopi 2011 dedicata agli oscar delle web tv. Al pomeriggio si svolgeranno tre workshop formativi e l'assemblea della Federazione FEMI. Nel corso di tutta la giornata si dibatterà di regolamentazione digitale, nuove piattaforme social e in mobilità, possibili fondi per finanziamenti pubblici e privati.

Partecipano alla giornata Paolo Gila (autore di "100 idee per 100 start up", Gruppo24Ore), Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Carmen Lasorella (San Marino RTV), Guido Scorza (Istituto Politiche dell'Innovazione), Dino Bosco (YouTube) e Vincenzo Rau (imprenditore e pioniere del web). Durante la premiazione dei Teletopi saranno trasmessi gli interventi via Skype di alcuni esponenti della giuria, composta da dieci giornalisti e critici tv.

Attenzione: per agevolare la partecipazione all'incontro abbiamo predisposto un form di registrazione obbligatorio (e valido fino ad esaurimento posti).

Scarica il programma dell'incontro 01.12.2011