Al via watchdog 2012, la nuova fotografia della rete che denuncia.

La Terra dei Fuochi.it - 05

“Watchdog” è un termine che nel giornalismo anglosassone si lega ai giornalisti “cani da guardia” dei potenti. I più attenti osservatori dei fatti italiani sostengono da tempo che le inchieste, le vere inchieste, siano in pochi a portarle avanti in Italia. E questo accade sia in rete che sulla generalista. Ma qualcosa sta cambiando.

La rete che denuncia, che si indigna e che ”si conta”. Riparte per il quinto anno consecutivo il monitoraggio “Watchdog”, promosso dall'osservatorio Altratv.tv e che vede coinvolti i media digitali che si occupano di denunciare ciò che non va in ogni angolo d’Italia e spesso in contesti internazionali.

Da oggi e fino a venerdì 7 settembre tutte le web tv, le web radio, i blog e videoblog, i media territoriali sono invitati a compilare il questionario online per inquadrare il fenomeno del giornalismo di denuncia sul web. I risultati a settembre.

Nella foto in alto sul post uno scatto di Angelo Ferrillo, fondatore di "Terra dei fuochi", il portale che denuncia gli incendi abusivi nel territorio campano.