La casa (abusiva) sul ponte (incompiuto). la fotografia dell’Italia che si arrangia

 

Questa è l'incredibile storia di una casa su un ponte – l'unica al mondo – e di una stile architettonico che ormai ci contraddistingue, quello dell'incompiuto siciliano.

Preparando la puntata sull'Italia bella e maltrattata per Wiki: la Rete ci salverà? (SMTV San Marino, visibile anche su Sky 520), ho avuto modo di vedere questo trailer. E sono rimasto letteralmente paralizzato. Unfinished Italy è stato realizzato dal regista Benoit Felici, prodotto e distribuito da Zelig Film. Nel trailer il racconto dell'Incompiuto siciliano, progetto partito da Giarre e poi approdato in tutto il Paese: trattasi del primo osservatorio sul fenomeno dell'incompiuto in Italia.

Oggi è possibile per chiunque pubblicare la propria segnalazione, creando una scheda nuova per ogni opera. Un archivio partecipato unico nel suo genere che restituisce in tempo reale uno spaccato sulla storia recente dell'Italia. Incompiuto siciliano può rappresentare un nuovo paradigma per leggere e risignificare le opere incompiute e per sviluppare nuove strategie di intervento.