Generazioni a confronto in rete. Così Daniele e Francesca raccontano Facebook per Navigare Insieme

 

Daniele Papi e Francesca Manni. Due generazioni differenti, due città diverse e una passione comune per la rete. Daniele e Francesca sono due videomaker creatori di web tv. Daniele ha messo in piedi Sesto TV nel fiorentino, Francesca collabora con Inondazioni TV a Galatina, nel leccese. Sono anche loro i protagonisti di Navigare Insieme, progetto di Telecom Italia che consiste in un incontro a scuola tra generazioni e in una palestra per la navigazione in rete.

Il 2012 è stato promosso dalla Comunità Europea come anno dell’invecchiamento attivo.  E così con il progetto Navigare Insieme si è deciso di spiegare le nuove tecnologie e i loro strumenti: così Facebook, YouTube, Twitter sono raccontati anche in interviste doppie a videomaker creatori di web tv. In questo video teaser Daniele e Francesca raccontano Facebook (il video intero è online nel canale YouTube di Navigare Insieme).

Perchè la rete è sempre più inclusiva, parla maggiormente non soltanto a “smanettoni” nativi digitali ma anche alle generazioni più avanti negli anni. E per farlo occorre puntare all’alfabetizzazione digitale.