Buon compleanno a Fiorello e alla sua Twitter-edicola

 

Fino alla mezzanotte di oggi siamo in tempo per fare gli auguri a Fiorello che con la sua edicola oggi ha imperversato non soltanto in rete ma anche in tv: il TG1 delle 13.30 ha dedicato un ampio servizio ai temi ripresi da Fiore durante la sua personalissima rassegna stampa della mattina.

Sono sempre di più coloro che vedono e rilanciano l'edicola postata sull'account Twitter "Edicolafiore" (oltre undicimila followers) e su YouTube (dall'account di uno dei partecipanti all'edicola stessa): semplice, immediata, genuina, diretta, lascia spazio alla gente comune – la gggente, come avrebbe detto Sandro Curzi – e alza l'asticella del fare informazione "on the road". Un format unico, semplice e difficilmente replicabile, anche se già in molti iniziano a sperimentare la formula delle notizie del mattino commentate dalla gente comune.

Ma a Fiore poco importa, in fondo lui – forse neanche troppo volendo – innova la tv, la rete e il modo di fare televisione o webvisione. Talento ed empatia, questa la ricetta perfetta per un format unico ed inimitabile.