In Rete per sopravvivere. La maratona online dei piccoli comuni italiani

Sky 01 

In queste giornate particolarmente convulse (e soprattutto confuse) è ancora una volta la Rete a riannidare i fili spezzati di una comunicazione troppo spesso frammentata. E tutto ciò diventa ancora più significativo se è la piccola grande Pubblica Amministrazione, quella fatta di persone e non di poltrone, a riappropriarsi di questo dialogo digitale.

Così è avvenuto ieri l'altro per la maratona web dei piccoli comuni, trasmessa "a rete unificata" da Altratv.tv ma organizzata e prodotta da UNCEM Toscana, ANCI e Legambiente. Sindaci, amministratori locali e parlamentari si sono confrontati in Rete. E poi tanti, tanti cittadini. La diretta è andata avanti ininterrottamente per tutta la giornata di mercoledì 31 agosto. Coinvolte le regioni Toscana, Basilicata, Piemonte, Veneto, Campania, Lombardia, Marche, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia.

La lunghissima maratona – oltre otto ore in diretta – è stata rilanciata da decine di web tv mappate dall'osservatorio Altratv.tv, totalizzando migliaia di utenti collegati. Anche Rainews24 e Sky.it hanno ritrasmesso le preoccupazioni (e le proposte) dei piccoli grandi comuni d'Italia.