L’Unità d’Italia è anche sul web. Giovedì 17 marzo dalle ore 15 in diretta “a rete unificata” lanceremo Connecting Italia.

Logo_connecting - Copia 
Un'altra iniziativa per i 150 anni dell'Unità d'Italia. Questa volta però “dal basso”, con il coinvolgimento della rete libera e plurale: in campo le micro web tv, i media iperlocali, i blog e i videoblog, le web radio. Perchè i 150 anni li festeggiamo anche sul web.

Benvenuti a Connecting Italia, un viaggio reale e virtuale di sette mesi per tracciare il tag cloud italiano, un vocabolario con le 150 parole che più rappresentano l’Italia che è stata e che sarà: a redigere la “nuvola di parole” saranno proprio i media user generated content che popolano la rete.

Con Connecting Italia esordiamo proprio giovedì 17 marzo dalle ore 15 in diretta “a rete unificata”. Gia’ nel sottotitolo c'è tutto il legame con le nuove tecnologie: l’Italia cliccò. In collegamento decine di piazze virtuali in Italia e all’estero grazie alle finestre in webcam realizzate tramite Skype. Ogni micro web tv e media digitale potrà richiedere il codice di trasmissione da “embeddare” sulla propria piattaforma scrivendo a info@altratv.tv.

Connecting Italia è un progetto di Altratv.tv realizzato in collaborazione con Tiscali, tra i primi portali informativi in Italia. Supporta l'iniziativa Nòva24, che da anni racconta il fenomeno del micro-citizen journalism. Si parte giovedì ma si prosegue fino a ottobre, percorrendo in rete i festeggiamenti sull'Unità d'Italia. Sempre da giovedì si potrà segnalare la propria parola, motivando la scelta. Perchè l'Italia è unità. Anche sul web.