Nella “terra dei fuochi” da ben tre anni i cittadini videodenunciano gli incendi dolosi. Ecco come la rete anticipa i drammi sociali. Tra l’indifferenza generale.

La Terra dei Fuochi.it - 05 
«C'è una terra che brucia ogni giorno tra l'indifferenza dei media ed uno Stato che non detiene il controllo del territorio». Parole di rabbia quelle di Angelo Ferrillo, trentatreenne informatore medico e videomaker per passione.

Angelo – insieme a migliaia di cittadini – vive da tempo questa tragedia in prima persona: la moltiplicazione degli incendi dolosi nel napoletano. In queste ore la tragedia campana è sulle prime pagine di tutti i giornali. Ma Angelo gia' tre anni fa ha deciso di imbracciare una telecamera e di denuciare questa pratica criminale. «Con Terradeifuochi.it abbiamo documentato anche venti roghi contemporanei al giorno. Mi sono avvicinato alla rete per esasperazione, per far conoscere questo dramma», mi ha raccontato Angelo nell'intervista che mi ha rilasciato per Nòva24 alcune settimane fa.
Ecco come la rete anticipa i drammi sociali e cerca di fornire risposte ancor prima che certe emergenze possano esplodere.

  • La Terra dei Fuochi.it |

    Ciao Giampaolo grazie per la magnifica recensione!!
    Invito tutti i lettori a vedere – da soli – cosa abbiamo messo in piedi. Semplici cittadini che ogni giorno suppliscono alla perenne e strutturale assenza delle Istituzioni. Abbiamo dato vita ad un vero e proprio sistema di monitoraggio in tempo reale. Una centrale di allarme sui fumi tossici. Vi invitiamo a prendere visione del nostro progetto “Grande Fratello nella Terra dei Fuochi”, ciascuno di voi può aiutarci nel realizzarlo.
    Vedere per credere
    http://www.laterradeifuochi.it
    Angelo Ferrillo*
    .

  Post Precedente
Post Successivo