Ricostruire, ma non come prima. Il dopo-terremoto con Catricalà, Cialente ed Errani “a rete unificata” dal SAIE 2012


Vetreria

Ricostruire, ripartire, rialzarsi dopo il drammatico terremoto. Lo stanno provando a fare le popolazioni emiliane da qualche mese e quelle aquilane da più tempo. La foto in alto, ad esempio, esprime più di tanti altri messaggi la voglia di ripartire. E' tratta dal blog di Emiliamo, straordinario progetto di cento donne imprenditrici emiliane, titolari di piccoli negozi nelle aree colpite dal sisma dello scorso maggio. Le donne di Emiliamo hanno scelto di mettersi insieme, di fare rete: programmano le vendite in mercati itineranti e vendono anche online.

Ricostruire, certo, ma niente dovrà essere più come prima. Il che significa ricostruzione non emergenziale ma programmazione coerente. Oggi questo sarà il mantra del “Forum Ricostruiamo l’Italia", che dal SAIE 2012 di Bologna apre una discussione sui grandi temi della ricostruzione. Oggi il panel sul ricostruzione sarà trasmesso "a rete unificata" su centinaia di piattaforme. Tra gli ospiti parteciperanno il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Antonio Catricalà, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente e il presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani.

L’incontro sarà trasmesso in diretta “a rete unificata” su Saie.bolognafiere.it, su Altratv.tv, sulle web tv e sui media digitali locali del network. In live streaming anche sui grandi network editoriali. Per twittare in diretta hashtag #Saie2012.