Quando il sociale è l’anima di una città. Torino, i suoi volontari, le strutture e i progetti raccontati per immagini

 

Raccontare per immagini il mondo dei servizi legati al sociale, in una città come Torino dove il volontariato e il terzo settore vengono vissuti in modo intenso. Se poi tutto questo avviene nell'ambito di una web tv universitaria, la notizia merita attenzione. Oggi ai "netizen" segnalo il trailer di un viaggio in nove tappe nella Torino che si da' da fare. Questo è il progetto "Comunicare il sociale", realizzato dalla web tv dell'Università di Torino Extracampus tv.

“Informazione, formazione e creatività” è il claim di Extracampus, la prima televisione multicanale in Italia interamente gestita da un'università. La web tv negli ultimi 2 anni è sbarcata con i propri contenuti su YouTube dove è possibile trovare tutti gli ultimi progetti – tra cui appunto Comunicare il Sociale – ma anche il format Pac News e molti altri servizi realizzati grazie a lavoro di tutti gli studenti che ogni anno scelgono la web tv per fare il tirocinio curriculare.

Per questo post ringrazio Silvio D'Angelo, originario di Pescara e laureando in Comunicazione a Torino. Angelo grazie agli ottimi tutor ha imparato a fare le riprese e montare. E' suo il montaggio del video sopra riportato, nato da un'idea di Valentina Porcellana, a cura di Elisa Fenocchio e per la regia di Davide Sapelli.