I “Luoghi del Cuore” di un’Italia bella e spesso maltrattata. Ne parliamo a Wiki.

 

Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de I Luoghi del Cuore, il censimento promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Straordinaria iniziativa, che dalla rete guarda poi alle mille facce dell’Italia: i cittadini indicano i luoghi che sentono particolarmente cari e che vorrebbero fossero conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore. Obiettivo è sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica rendere possibile il recupero di uno o più beni votati.

Il progetto, lanciato nel 2003, ha visto nell'edizione 2010 quasi mezzo milione di segnalazioni ricevute dai cittadini. Quest’anno si guarda anche fuori dall’Italia: tutto il mondo può partecipare segnalando il proprio luogo italiano del cuore. 

Di questo progetto ne parliamo anche a WIKI: la rete ci salverà? domani venerdì 15 giugno dalle ore 15 in diretta online su SMTV San Marino e poi alle 22 sul Digitale Terrestre e sul satellite (Sky 520). In puntata interviene Marco Magnifico, vice-presidente FAI. Tutti gli ospiti, i collegamenti via Skype e i filmati dalla Rete nel successivo post.

  • parcocollidoro |

    Vorremmo segnalare il Parco di Labaro Colli d’oro – Roma, candidato in I LUOGHI DEL CUORE e attualmente con la votazione internet il primo in italia nella categoria “parco urbano” una pineta centenaria di circa 10 ettari che, se non si interviene, verrà distrutta dalla costruzione di un impianto sportivo di 1.100 posti seduti, parcheggio di 350 posti macchina, piscine ecc. proprio dentro al parco, con tante aree non residenziali presenti nella circoscrizione XX (es: SAXA RUBRA). Tutte le informazioni sono disponibili su http://www.parcocollidoro.it
    GRAZIE A TUTTI COLORO CHE CI VORRANNO AIUTARE !!!

  Post Precedente
Post Successivo