Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

I “Luoghi del Cuore” di un’Italia bella e spesso maltrattata. Ne parliamo a Wiki.

 

Dar voce alle segnalazioni dei beni più amati in Italia per assicurarne un futuro è lo scopo de I Luoghi del Cuore, il censimento promosso dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

Straordinaria iniziativa, che dalla rete guarda poi alle mille facce dell’Italia: i cittadini indicano i luoghi che sentono particolarmente cari e che vorrebbero fossero conservati intatti per le generazioni future. L’appello è volto alla difesa di tesori piccoli e grandi che occupano un posto speciale nella vita di chi li ha a cuore. Obiettivo è sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica rendere possibile il recupero di uno o più beni votati.

Il progetto, lanciato nel 2003, ha visto nell'edizione 2010 quasi mezzo milione di segnalazioni ricevute dai cittadini. Quest’anno si guarda anche fuori dall’Italia: tutto il mondo può partecipare segnalando il proprio luogo italiano del cuore. 

Di questo progetto ne parliamo anche a WIKI: la rete ci salverà? domani venerdì 15 giugno dalle ore 15 in diretta online su SMTV San Marino e poi alle 22 sul Digitale Terrestre e sul satellite (Sky 520). In puntata interviene Marco Magnifico, vice-presidente FAI. Tutti gli ospiti, i collegamenti via Skype e i filmati dalla Rete nel successivo post.