Paese che vai, passioni che trovi, acquisti che fai (anche online)
Per l'osservatorio Ebay.it – la vetrina di e-commerce più importante in Italia con oltre otto milioni di visitatori al mese – la tecnologia è al primo posto, con un oggetto tech acquistato ogni tre secondi. In realtà ogni regione ha le sue specificità di acquisto.
La Lombardia, prima regione italiana in classifica sia per oggetti acquistati che per euro spesi su eBay.it, spende per la casa: il 65% del totale dei frullatori comprati in Italia su eBay.it è stato acquistato da lombardi. Nel Lazio si acquistano quadri e abiti. Friuli Venezia Giulia, Liguria e Piemonte sono per acquisti orientati al mondo femminile.
L’analisi dei consumi dei "netizen" italiani su eBay.it rivela poi le regioni più sportive: in Sicilia si acquistano panche per il fitness, mentre Trentino Alto Adige e Marche dimostrano una propensione per la vita all’aria aperta e la bicicletta. I calabresi comprano più dei loro connazionali soprattutto lettori mp3 da 1GB e i pugliesi vantano invece il pollice verde più spiccato, acquistando il 67% dei semi per fiori del Paese.