Alla vigilia del meeting nazionale delle web tv, la fotografia aggiornata delle antenne

 

Alla vigilia del meeting nazionale delle web tv Punto it: le Italie digitali fanno il punto, previsto da domani mercoledì 18 a venerdì 20 aprile a Bologna, vi segnalo il dossier uscito su Nòva24 di domenica e legato all'avanzata delle web tv in Italia.

La fotografia registra 342 web tv per pubblici interni, esterni, verticali e della Pubblica Amministrazione. Nel dossier identikit e strategie anche delle web tv italiane "dal basso", accese da editori e videomaker: secondo i dati del nostro osservatorio e network Altratv.tv nel primo trimestre 2012 siamarrivati a quota 642 web tv con una stima di 10 milioni di fatturato complessivo e diecimila addetti ai lavori tra operatori e indotto. 

La sfida per questo meeting è quella di analizzare il fenomeno oltre i facili entusiasmi, focalizzando l'attenzione sulle aree di miglioramento, tra cui i modelli di business e le allenze sul territorio. Perchè la sostenibilità delle web tv passa anche per le sinergie con le piccole e medie imprese del territorio. Anche in questo modo si può contribuire a riconvertire  i distretti industriali “analogici” del passato in digitali. 

In alto al post il video di presentazione del meeting delle web tv.