Page one, come cambia l’informazione con la rete (anche al New York Times)

 

Coloro che parteciperanno al meeting nazionale delle web tv in programma a Bologna dal 18 al 20 aprile avranno un grande privilegio: potranno assistere alla proiezione del docu-film di Andrew Rossi "Page one: un anno dentro il New York Times". Page one indaga sul futuro della carta stampata e sul ruolo del digitale: Rossi per un anno ha seguito alcuni giornalisti del media desk, un reparto creato per riuscire ad essere aggiornati sulla trasformazione dell'industria dei media.

Il film di Andrew Rossi racconta dall’interno la trasformazione del sistema dell’informazione nel momento di maggiore incertezza, quando Internet sta superando la carta stampata come principale fonte di notizie e molti quotidiani in tutto il mondo chiudono per bancarotta. Parole ricorrenti del film sono infatti collisione tra due mondi, wikileaks e twitter.

Grazie a Rai5, a pochi giorni dalla trasmissione prevista proprio su Rai5 domenica 22 aprile, tanti videomaker italiani potranno riflettere sul giornalismo e sulla sua evoluzione. E allora, qual è il futuro della carta stampata mentre le news abbracciano nuove forme di diffusione su web, telefonini e tablet?