Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Altratv.tv e AgoraVox lanciano “Watchdog 2011″. Al via l’identikit annuale della rete che denuncia.

La Terra dei Fuochi.it - 05 
Watchdog è un termine che nel giornalismo anglosassone si riferisce ai giornalisti “cani da guardia” dei potenti. Sempre più spesso questi giornalisti sono videomaker e blogger. Anche in Italia.

Così la rete denuncia, si indigna e ”si conta”. Per il terzo anno consecutivo lanciamo Watchdog, questionario online che vedrà coinvolti tutti i media della rete che si occupano di denunciare ciò che non va in ogni angolo d’Italia (e spesso in contesti internazionali). Da ieri 2 aprile e fino al 15 maggio tutte le micro web tv, le web radio, i blog e videoblog, i media iperlocali e quelli universitari e di ricerca potranno compilare il questionario online per inquadrare il fenomeno del giornalismo di denuncia sul web.

Il monitoraggio verrà poi analizzato dai nostri ricercatori di Altratv.tv. Da quest’anno l'identikit è realizzato in collaborazione con il portale di citizen journalism AgoraVox, realtà d’eccellenza del giornalismo partecipativo nata in Francia e dal 2006 diffusa anche nel nostro Paese con una versione in lingua italiana. I risultati verranno presentati nel corso di una nuova diretta “Academy”, prevista lunedì 23 maggio alle ore 15.

Nella foto Angelo Ferrigno della Terradeifuochi.it, portale che raccoglie le denunce dei cittadini sugli incendi abusivi nell'hinterland napoletano.