Cento passi e un anno di vita. Domani il compleanno per la web radio 100 passi. Nel segno della legalità, contro le mafie.

Radio100passi 
Il microfono degli onesti. È questo uno degli slogan adottati da una coraggiosa web radio siciliana.

Radio 100 passi compie il primo anno di vita. E festeggia domani 5 gennaio 2011, nel giorno che sarebbe stato il compleanno di Peppino Impastato. L’emittente - che ha simbolicamente iniziato a trasmettere da “Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato”, dove Peppino visse - si è trasferita a Palermo per insediarsi in un quartiere a rischio. Nella stessa area oggi ci sono un ambulatorio pediatrico, una scuola popolare per il conseguimento della licenza media e un asilo multirazziale.
La radio nasce dall'adesione popolare: oltre diecimila firme. «Radio 100 passi ha scelto di essere una web radio perché consapevole che i passi da percorrere sono molto più di cento per arrivare la dove le mafie hanno investito i loro capitali. La scelta di Internet non è quindi casuale», raccontano dal team. 
Domani programmazione speciale in diretta da Palermo. Appuntamento immancabile. Nella foto di Eleonora Diquattro (team di Radio 100 passi), scattata lo scorso 9 maggio 2010, un momento della programmazione dalla casa della famiglia Impastato. Saltuariamente la web radio trasmette da quella casa ora divenuta museo alcuni eventi speciali.