Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Assegnati i Teletopi 2010, gli oscar delle micro web tv premiano soprattutto i canali di Emilia Romagna e Lombardia. ecco tutti i vincitori, le categorie e le menzioni.

DSC_0483 
Alcuni numeri: 98 micro web tv suddivise per 8 categorie e 32 giurati, con 2 menzioni speciali e 2 ex aequo in una stessa menzione. Questa è la formula dei Teletopi 2010. Poche ore fa il presidente di giuria Carmen Lasorella ha assegnato i riconoscimenti. A vincere soprattutto le micro web tv dell'Emilia Romagna e della Lombardia.

Categoria migliore micro web tv informativa: DI TUTTO UN PO' (FERRARA)
Per aver saputo interpretare le esigenze informative di una comunità territoriale e per averle proposte in una programmazione strutturata, incentivando occasioni di confronto anche oltre lo schermo del computer.

Categoria migliore micro web tv di denuncia: FUORI TV (MODENA)
Per aver svolto un ruolo di presidio informativo, denunciando con puntualità e professionalità le illegalità diffuse e le espressioni di malaffare al fine di combatterle.

Categoria migliore micro web tv di promozione territoriale: VARESENEWS (VARESE)
Per aver coniugato l’attenzione al territorio con la passione per il giornalismo, svolgendo un ruolo attivo di documentazione di una comunità.

Categoria migliore micro web tv “amarcord”: STORIE DIGITALI (MILANO)
Per aver rappresentato la memoria storica di una comunità, inquadrandola in una geolocalizzazione territoriale e tematica.

Categoria migliore micro web tv “giovane”: BOARD TV (MODENA)
Per aver trovato una chiave innovativa ed efficace di linguaggio webvisivo su un tema specifico, coniugando il tutto con la creazione di una community fidelizzata e, al contempo, con un modello di business sostenibile.

Categoria migliore micro web tv “da community”: TELESMUNTO (VIGEVANO, PAVIA)
Per aver fornito un’informazione differenziata con l’entusiasmo e la spinta propulsiva di chi unisce all’informazione l’esperienza di grafica e design valorizzando una community.

Categoria migliore micro web tv per gli italiani all’estero: ITALIANI ALL’ESTERO TV (PARIGI)
Per aver saputo rappresentare la comunità di italiani all’estero strettamente legata alle comunità d’origine, creando spazi costanti di confronto e interazione.

Categoria migliore micro web tv universitaria, in collaborazione con UStation: EXTRACAMPUS (TORINO)
Per aver saputo interpretare le esigenze del mondo universitario, raccontandolo attraverso la voce degli studenti e di chi, ogni giorno, è impegnato nell’attività accademica.

Menzione speciale come miglior format di una micro web tv: POLAR TV (BERGAMO)
Per aver creato un format – “La libertà di…”, in programmazione da settembre 2009 – che rispecchia in modo ironico l’idea di rete libera e plurale, attraverso la narrazione di una libertà espressa fino al paradosso.

Menzione speciale come miglior modello di business, ex equo: PN BOX (PORDENONE)
Per aver saputo integrare un modello sostenibile di web tv territoriale con l’ideazione di una strategia di business originale, arrivando ad integrare l’attività degli “studios” televisivi  con le tradizioni enograstronomiche e culturali del territorio.

Menzione speciale come miglior modello di business, ex equo: RAVENNA WEB TV (RAVENNA)
Per aver ideato, attorno alla web tv, un distretto creativo e informativo in cui cooperano diversi attori del “fare impresa” e del “fare solidarietà”.