Netizen, la fotografia delle web tv italiane. Countdown per la compilazione del censimento

Italia-puzzle
Dal 2004 ogni fine anno con il nostro osservatorio Altratv.tv (divenuto in questi ultimi mesi vero e proprio network con oltre millecinquecento piattaforme mappate) contiamo le web tv italiane, termometro della videopartecipazione italiana e in qualche modo espressione di quella che consideriamo "cittadinanza attiva digitale".

Lo facciamo grazie al rapporto Netizen, decicato agli "Internet Citizen", i protagonisti di questa rivoluzione digitale a basso costo. Il rapporto – unico ad oggi in Italia – fotografa la realtà attuale delle micro web tv, focalizzandosi non soltanto sul numero delle antenne, ma anche sui piani editoriali che propongono, sul target che intercettano, sul modello di business che sperimentano e sul posizionamento sui social network e sui devices mobili. 

Per le web tv è strategico rispondere al questionario online, perché una corretta fotografia consente di capire il fenomeno e nello stesso tempo lavorare insieme sulle aree di miglioramento. Per compilare il questionario online c'è tempo fino alla mezzanotte di lunedì 19 dicembre. Sotto al post inserisco la presentazione di Netizen 2011 (effettuata all'incontro bolognese di qualche settimana fa) e il dossier di Nòva24-Sole24Ore sulle micro web tv italiane.

Scarica Netizen 2011

Scarica 06.11.11 Nova24-Sole24Ore