Lo stiamo ripetendo spesso, la rete italiana composta da centinaia di web tv è ormai più matura e la consapevolezza si rispecchia anche in una produzione che inizia ad essere seriale.
Nascono così (anche se timidamente) le prime web-series, con tanta buona volontà ma con un linguaggio che spesso si mutua dalla dominante cultura della televisione generalista: insomma, per scrivere e realizzare una web-serie si pesca dal già noto vocabolario della televisione tradizionale.
Così abbiamo pensato di istituire "TV fa-da-web", il primo laboratorio universitario permanente dedicato ai formati delle web tv. Un'occasione di formazione per gli studenti futuri professionisti dell'audiovideo e al tempo stesso una bussola per i videomaker creatori di web tv. Il laboratorio è ideato e promosso dalla cattedra di semiotica dei nuovi media dell’Università di Bologna (presieduta dalla professoressa Giovanna Cosenza) e dal nostro osservatorio e network Altratv.tv.
In concreto il laboratorio prevede una parte teorica da svolgersi in aula e una parte pratica, con un tirocinio presso Altratv.tv e la possibilità di scrivere le nostre dirette “a rete unificata”. Inoltre gli studenti potranno effettuare tesi d’esame o di laurea sui format delle web tv. Il laboratorio promuove anche un contest per premiare il miglior format realizzato da una web tv e nelle prossime settimane verrà attivato e pubblicizzato il regolamento e il form di iscrizione.
Per informazioni sul laboratorio e per inviare il proprio cv al fine di svolgere il tirocinio è possibile scrivere a info@altratv.tv, dove è attiva una segreteria organizzativa.