I nuovi talk show al tempo dei social media. Così la tv invade la rete?

Cross news

Parte domani il meeting nazionale delle web tv e dei media digitali "Punto it", in programma al Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell'Università di Bologna in via Azzo Gardino 23. 

L'evento è anticipato questa sera alla Feltrinelli International di Bologna con la presentazione del libro "Cross-News: l'informazione dai talk show ai social media" scritto da Lella Mazzoli, che dirige l'Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino, e edito da Codice (ne parleremo stasera anche con Giovanna Cosenza e Loris Mazzetti). Il manuale racconta i nuovi talk show italiani che adottano in modo sempre più pervasivo le nuove tecnologie, in testa i social media. 

In realtà la tendenza per i broadcaster tradizionali è proprio quella di trattenere incollati alla televisione i nuovi pubblici che vanno verso la rete. Ecco allora che anche in Italia sempre di più si sta verificando quel fenomeno che nasce nella televisione anglosassone e in particolare americana e conosciuto col termine di "social tv"

Questa social tv implica una nuova geografia degli editori sempre più inseriti n un ecosistema digitale. E di fatto anche una nuova scrittura di formati e prodotti per la tv. Gli attori della rete, quelli che mettono online web tv e media digitali, devono stare all'erta e pretare molta attenzione.