YES4TO, da Torino una nuova idea di rappresentanza nel segno dell’innovazione

Yes

Abbiamo necessità di nuove idee per per creare sinergie, per mettere a fattore comune le eccellenze superando gli steccati. Abbiamo bisogno davvero di comprendere che serve di fatto nell'immediato un cambio di paradigma. Abbiamo necessità di abbandonare vecchi campanili, sterili polemiche e soprattutto di darci da fare.

Ecco allora che a Torino proprio una settimana fa ho avuto il piacere di partecipare in qualità di moderatore al primo incontro pubblico di Yes4To, tavolo interassociativo che coinvolge sedici associazioni di categoria legate soprattutto alle rappresentanze giovanili. La giornata è stata titolata Start4To ed è stata una cassetta degli attrezzi per la nuova imprenditoria. A Torino un team trasversale ha fatto rete nel nome dell'innovazione, mettendo insieme tutti gli stakeholders del territorio. Si è parlato di start up ma in fondo si è raccontato un nuovo modo fare impresa.

Proprio domenica su Nòva del Sole24Ore ho raccontato i nuovi distretti digitali: oggi la rete aggrega competenze differenti e quelli che erano competitor oggi sono alleati. Il tutto per scalare mercati, incrementare fatturato, sopravvivere alla burocrazia. Da Torino ci arriva un messaggio chiaro: le buone idee anche nella rappresentanza nascono spesso dal basso e possono diventare buone pratiche da condividere.