La mappa aggiornata del crowdfunding e la bottega artigiana di Ester


15

Quando scrivo di Crowdfunding ho sempre in testa Ester Brunini, artigiana del vetro che a Bolzano è riuscita ad aprire la sua bottega grazie al supporto della rete. Lei aveva bussato anche alle porte di banche ed istituti di credito, ma è online che ha avuto una grande risposta, ottenendo oltre settemila euro. "Ho aperto un progetto di crowdfunding su Kapipal per aprire il mio studio, e ce l'ho fatta", ha affermato Ester, intervistata su wwworkers. 

Pochi giorni fa durante il Crowdfuture a Roma Ivana Pais e Daniela Castrataro hanno presentato la nuova fotografia delle piattafiorme di Crowdfunding. in Italia sono stati raccolti, tra lo scorso anno e i primi 10 mesi di questo 2013, 23 milioni di euro. Le 16 piattaforme attive nel 2012 sono diventate 41 nel 2013. 

Tutta la ricerca la trovate in slide share, ma tra le tante considerazioni vi segnalo quanto ha dichiarato la stessa Pais a Wired Italia: "La percentuale dei successi vede primeggiare il lending, modalità che ha permesso al 54% dei progetti pubblicati di essere finanziati, poi le donazioni con il 44% e infine il reward in cui solo un progetto su 4 raggiunge la soglia del finanziamento richiesto". L'immagine è tratta da Franzmagazine.com