Oggi è l’Overshoot Day 2012. E tu quanto sei sostenibile nei tuoi consumi? Calcolalo subito online

260x01282398934132Azzerato_il_budget_ecologico_2010

Ogni anno si anticipa sempre di più la drammatica data dell'Overshoot Day. In questo 2012 cade proprio oggi. Ciò significa che da oggi si sono esauriti i beni naturali che il pianeta è in grado di generare in un anno.

In pratica in meno di otto mesi sono state consumate le risorse di dodici. Questo triste anniversario è pensato dal Global Footprint Network. Nel 1987 la data era stata fissata al 19 dicembre, l'anno scorso al 27 settembre.

Ecco allora che una buona pratica potrebbe essere quella di interrogarci sul nostro consumo. In sintesi quanto impattiamo sull'ambiente circostante? Proviamo a calcolarlo con il servizio Footprint Calculator.

  • Giampaolo Colletti |

    Grazie Roberto per la tua segnalazione, molto interessante. Complimenti per la vostra azione. Il legame tra ecologia ed economia è strettissimo e sottovalutato e deve assolutamente centrarsi su una ricoversione del secondo rispetto al primo. Ne riparliamo prestissimo, promesso.

  • Roberto Brambilla |

    Per avere più informazioni sull’Overshoot Day vedi http://www.retecivicaitaliana.it
    L’italia deve pensare alla riconversione ecologica dell’economia. Più posti di lavoro senza avere madre natura che ci presenta il conto. Occorre una nuova cultura. Diamoci da fare…

  Post Precedente
Post Successivo