Cosa fa e quanto guadagna il community manager in Italia?

Chi-è-il-Community-Manager-2

La ripresa odierna di questo blog dopo la pausa estiva la dedico al community manager, figura che si sta moltiplicando in Italia sia nelle aziende che nelle agenzie. La presenza attiva sui social network impone alle aziende una riflessione sulle figure professionali da destinare a questo dialogo attivo, ed ecco allora che negli ultimi mesi questo mestiere si è moltiplicato e sempre più internalizzato nelle imprese.

L'amico e blogger Francesco Russo ha promosso un sondaggio a campionamento aperto per mappare questa figura professionale. L’indagine è stata realizzata grazie a alla collaborazione di Freedata Labs e di Web In Fermento. Interessante notare come ormai per il community manager sia maggiormente remunerativo lavorare in azienda o in proprio e meno in agenzia.

Per approfondire il tema vi rimando al post sul blog di Francesco Russo. Dallo stesso link è tratta l'infografica in testa a questo post.

 

  • Giampaolo Colletti |

    Grazie Pasquale per il commento, molto interessante l’operazione che state portando avanti: tutto ciò che cerca di gettare luce su un fenomeno in divenire come quello legato ai professionisti del digitale va incentivato e raccontato.
    Aggiornami quanto prima sulla creazione dei prossimi profili, cercherò di darne risalto anche qui su questo blog e si segnalarlo ai lettori.
    Ancora complimenti e a presto
    @gpcolletti

  • Pasquale Popolizio |

    Buongiorno Giampaolo,
    segnalo a te ed ai tuoi lettori che il Gruppo Web Skills Profiles, http://skillprofiles.eu del quale sono responsabile e coordinatore, ad al quale partecipano oltre 200 professionisti e rappresentanti di associazioni e aziende, è al lavoro per realizzare i profili professionali ICT di terza generazione, con particolare riguardo al settore del Web.
    Nel luglio del 2010 abbiamo pubblicato il primo documento pubblico che individuava 17 profili professionali http://www.skillprofiles.eu/stable/profili_professionali_web_stable.pdf
    Ora una task force è al lavoro per la realizzazione dei profili di terza generazione, sulla base del documento “European ICT Professional Profiles” (CWA 16458:2012), pubblicato dal CEN nel maggio del 2012
    ftp://ftp.cen.eu/CEN/Sectors/List/ICT/CWAs/CWA%2016458.pdf
    Il primo profilo realizzato è proprio il Community Manager.
    Nel giro di un mese pubblicheremo il documento con i profili definiti.
    Chi vuole partecipare ai lavori del Gruppo e contribuire così alla realizzazione dei primi profili professionali del Web definiti secondo uno standard europeo, può inviare un’email a info@skillprofiles.eu
    Grazie.

  Post Precedente
Post Successivo