Rita101+, giovedì 21 aprile sul web “a rete unificata” festeggiamo i 102 anni di Rita Levi Montalcini



 

L'abbiamo sentito centinaia di volte questo messaggio e continua a emozionarci. Le parole di Rita Levi Montalcini ci danno la forza per andare avanti, la consapevolezza di avere una guida in questo senso generale di smarrimento. L'intervista è stata irradiata per la prima volta su quasi trecento piattaforme lo scorso 22 aprile 2010. Una serata storica. La rete unita per festeggiare l'amatissima professoressa: tantissime micro web tv, web radio, media universitari, blog e videoblog, micromedia territoriali. Insieme per farle gli auguri. E per dirle grazie.

Così a distanza di un anno torna Rita101, il compleanno di Rita Levi Montalcini festeggiato “a rete unificata”. Torna e prende il nome di Rita101+. Con quel più festeggiamo i suoi 102 anni, ma quel più per noi significa anche più ricerca, più rete, più Rita. Così giovedì 21 aprile dalle ore 21 festeggeremo insieme la grande ricercatrice. Lo faremo nel luogo a noi più congeniale, sul web. E lo faremo insieme alle ricercatrici italiane operanti anche all'estero: saranno proprio loro a fare gli auguri a Rita Levi Montalcini in webcam via Skype. Racconteremo così le testimonianze sulla ricerca, attraverso i volti e le voci di chi vive nei laboratori, anche in contesti internazionali. Storie e proposte di progetti anche da sovvenzionare, da segnalare nel form online attivato sul sito.

Ogni media della rete potrà rilanciare la diretta inserendo il codice nella propria piattaforma. Per richiedere il codice basta inviare una mail a info@altratv.tv

Rita101 è stato il primo evento “a rete unificata” per le micro web tv. Ha visto collegate 252 piattaforme iperlocali e 15 grandi network editoriali, per un totale di 80mila utenti unici tra la rete e il satellite. Rita101 è stato ideato e realizzato da Ipazia Preveggenza Tecnologica, l'osservatorio Altratv.tv e la Federazione FEMI. Gia' dal 2010 hanno aderito come main-partner Nòva24, Wired, Current.