Si accende il dibattito sul diritto d’autore. La Federazione FEMI nella consultazione pubblica in AgCom.



 

Notice and take down. È questo uno dei passaggi più controversi sulla battaglia che attiene al diritto d'autore. Il principio di stampo anglosassone sottrae alcuni fornitori di servizi al compito di tutela dell'autoregolamentazione volontaria, ridefinendo il procedimento di rimozione dei contenuti digitali.

Si intensifica il dibattito attorno al diritto d'autore (e più in generale al concetto di rete libera e plurale): la nostra Federazione FEMI ha partecipato alla consultazione pubblica dell'AgCom per la stesura del regolamento sul testo unico del Decreto Romani. Sopra e qui potete ascoltare la videointervista all’avv. Guido Scorza (Istituto Politiche dell’Innovazione e legale della Federazione FEMI). L’intervista è stata realizzata da Maria Alessandra Scuderi di Monti TV.

Per noi della Federazione si tratta di temi strategici dai quali dipende il futuro della creatività nel nostro Paese, legati a doppio filo con la libertà di manifestazione del pensiero online. Il digitale va inquadrato in un ecosistema complesso, con una filiera che vede ridefinire i ruoli di etichette e distributori.

Qui la documentazione. Scarica Risposta alla consultazione pubblica promossa con Delibera n 668 (28.2.11)