Al via il tour della Federazione FEMI. Prima tappa è nel nord-ovest, a Torino mercoledì 2 Marzo.

Torino 
Lo abbiamo detto sin dall'inizio. La forza della Federazione delle micro web tv (ora diventata Federazione dei media digitali indipendenti) sta nel territorio, in quell'aspetto straordinario rapopresentato dalle mille facce della nostra Italia. D'altronde web tv e micro web tv (e più in generale blog, videoblog e micromedia iperlocali) si sono moltiplicati in questi mesi in ogni angolo del Paese, spesso lontano dai contesti metropolitani.

Così la Federazione FEMI inizia a presentarsi andando in tour. Si inizia da Torino mercoledì 2 marzo. Appuntamento presso gli "studios" di Libre, in via Pallavicino 35. L'incontro è per i soci FEMI dalle ore 15 e poi allargato a tutti dalle ore 17. Si presenterà il fenomeno del micro-citizen journalism e quello delle micro web tv. Le esperienze "dal basso" pullulano nel nord-Ovest (un centinaio di micro web tv, 27 soltanto in Piemonte e una settantina di micromedia dal basso), complice anche una buona diffusione di banda larga e una consapevolezza del ruolo della rete.

Verranno raccontate la vision, il manifesto e le attività 2011 della Federazione. Ad aprire i lavori saranno Franco Ferrero (responsabile territoriale area Nord per FEMI e rappresentante di Orso TV) e Matteo Dispenza (Libre, struttura che ospita l'incontro). Parteciperò anche io con un intervento sul fenomeno del micro-citizen journalism. Interverrà anche Top-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange), il consorzio senza fini di lucro che ha lo scopo di creare e gestire un NAP (Neutral Access Point) per lo scambio del traffico Internet nell'area del Nord Ovest.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione via mail a info@femitv.tv
Le prossime tappe del tour saranno Catania (venerdì 11 marzo) e Jesi (venerdì 25 marzo).