Hyperlocal e il giornalismo della sesta “w”. Mercoledì 23 febbraio dalle ore 15 Michele Mezza, Giovanna Cosenza e Derrick de Kerckhove in diretta online “a rete unificata”.

CopertinaMEZZA 
Il citizen journalism non è giornalismo. È relazione, è collante territoriale. Ma attenzione: la micro web tv non è una tv. È qualcos'altro. Se la tv è la caverna, la micro web tv è il real time. Ecco allora che la sesta "w" del giornalismo è quella del while: essere in quel luogo e raccontare in diretta ciò che sta accadendo.
Sono alcune delle tante riflessioni che Michele Mezza ha articolato nel suo nuovo libro "Sono le news bellezza!", edito da Donzelli.
Mezza (Rai) ne parlerà in diretta "a rete unificata" su Altratv.tv e sulle micro web tv italiane nell'incontro formativo che si terrà martedì 23 febbraio dalle ore 15. All'incontro partecipa Giovanna Cosenza (blogger e docente di Semiotica all'Università di Bologna). Interviene da Barcellona Derrick de Kerckhove (Università di Toronto)‏. Per irradiare la trasmissione sulla propria piattaforma occorre scrivere a info@altratv.tv

  • Claudio |

    No. Ovvio che non può essere giornalismo di alto livello professionale il citizen journalism. E’ un’altra cosa, ma se fatta con una certa serietà, attenzione e passione, può essere comunque di buona qualità anche il giornalismo che viene da più in basso, da una microwebtv. A volte i servizi che vedo sulle altre webtv sono molto più interessanti da seguire e da vedere di quei servizi (tra cui interviste costruite e concordate) che vediamo alla TV tradizionale. La micro web TV è una real TV a tutti gli effetti, come dice Giampaolo, molto vera per quanto riesce ad essere vera in generale l’immagine bucata attraverso uno schermo.
    Grazie a Giampaolo e ad ogni altro confronto che si aggiungerà.

  Post Precedente
Post Successivo