Internet come opportunità per il Paese. Lunedì 7 febbraio la rete si interroga su se stessa. Diretta dalla Social Media Week di Roma per ragionare sul modello YouTube.

Webtv 
Come e quanto è cambiata la rete negli anni? Quali sono i nuovi modelli economici e sociali suggeriti? Quanto ha contribuito YouTube sin dal 2005 a ridefinire i ruoli di produttori e fruitori di contenuti? Esperti del settore, docenti e professionisti esploreranno il panorama dei network digitali 2.0 e in particolare ragioneranno su come Internet e le nuove piattaforme digitali rappresentino un’opportunità per il Paese e per l’evoluzione del sistema economico e sociale. E su come YouTube incentivi anche la nascita di nuovi modelli di business per i produttori di contenuti.

L’incontro si terrà nel Museo d’Arte Contemporanea MACRO di Roma (Sala Conferenze, via Nizza angolo via Cagliari) lunedì 7 febbraio 2011 dalle ore 17. L'evento è promosso da Google e si inserisce nall’ambito della Social Media Week. Sarà trasmesso in live streaming “a rete unificata” sull'osservatorio interuniversitario Altratv.tv e sulle micro web tv italiane che aderiranno.
Confronto sugli aspetti economico-regolamentatori legati ai contenuti digitali e sulle nuove modalità di espressione. Si confronteranno Maria Ferreras (Direttore Alleanze Strategiche YouTube), Alessio Bertallot (conduttore radiofonico), Giampaolo Colletti (Presidente FEMI – Federazione Italiana delle Micro Web TV), Nicola D’Angelo (Commissario AGCOM), Lamberto Mancini (Segretario Generale ANICA), Peppino Ortoleva (Università di Torino), Andrea Portante (Responsabile Marketing & Business Development RAI Nuovi Media), Filippo Rossi (Direttore Artistico Caffeina), Guido Scorza (Presidente Istituto per le Politiche dell’Innovazione). Modererà l'incontro Luca De Biase (caporedattore Nòva24-Sole24Ore).
Qui tutte le informazioni sull'evento.