Un’idea wow, come direbbe il grande Seth Godin, ci salverà. Soprattutto a noi dal genio italico un’idea wow ha sempre fatto e sempre farà la differenza. Ma le sole idee non bastano: occorrono competenza, ricerca continua, capacità di stringere alleanze nei nuovi distretti reticolari, cura del dettaglio nel prodotto o servizio da proporre, capacità di visione anche a medio o lungo termine (cosa sempre più difficile in questi anni liquidi). E poi occorre scommettere sulla rete che oggi “accelera”, grazie alla sua forza esponenziale.
Post autoreferenziale, quello di oggi, ma me lo perdonerete. Perché nei prossimi giorni esce in libreria e nei digital store SEI UN GENIO!, il mio nuovo libro edito da Hoepli. Un viaggio nelle idee che prendono forma e prendono letteralmente il volo, scalando interesse e fatturato oltre i confini territorio.
Ecco allora la generazione degli Artigeni, gli artigiani digitali che hanno idee geniali e le sanno mettere a frutto, lavoratori imbevuti di digitale che vendono online, intessono alleanze sul web, scalano mercati in rete, utilizzano le tecnologie per innovare realtà tradizionali, aiutando il made in Italy e innestando il digitale nei processi, nelle persone, nel fare impresa. Competenti e globetrotter. Ma anche resilienti, digitalizzati, instancabili. Di più. Eccellenti nel loro lavoro e geniali nel trovare soluzioni per proporre prodotti o servizi innovativi. Perché per vincere la sfida dei mercati e competere in questi anni liquidi non basta lavorare bene. Occorre farlo al meglio. Bisogna diventare rilevanti. Ed eccellere.
Ragioneremo insieme di Artigeni anche dal vivo: le prime presentazioni di SEI UN GENIO! si terranno lunedì 27 marzo alle ore 18 a Bologna presso la libreria Feltrinelli di p.zza Ravegnana e giovedì 30 marzo a Milano presso la libreria Hoepli in via Hoepli 5.