Viaggio nelle botteghe artigiane della Vucciria di Palermo “per difendere il bene”

Vucciria-palermo

Un quartiere per troppo tempo dimenticato e un gruppo di artigiani di botteghe orafe che vanno avanti nonostante un contesto critico e una crisi senza eguali. Ma loro ce la mettono tutta, con competenza e voglia d fare. Siamo a Palermo nel mercato tipico della Vucciria e la community di Addio Pizzo (già raccontata su questo blog) promuove per il 21 e 22 dicembre La Vucciria e le vie degli artigiani, un percorso fra i vicoli che si diramano da Piazza San Domenico all’interno dell’antico quartiere delle Logge.

Vucciria, deve il suo nome al termine francesce “boucherie”, che significa macelleria: qui si radunano soprattutto venditori di carni bianche e rosse ma anche pescivendoli, fruttivendoli, artigiani e mercanti di diversi prodotti. La passeggiata cerca di avvicinare i cittadini a quelle aree urbane che versano in condizioni di sofferenza. “ Aver cura della propria città è il primo passo per sottrarre pezzi di territorio al sistema di controllo mafioso”, affermano i ragazzi di Addio Pizzo. Il tour è gratuito, ma è necessaria la prenotazione all'indirizzo tour@addiopizzotravel.it. E’ inoltre attivo online il tesseramento per Addiopizzo Community per l'anno 2014.

  • Anna Maria Aldrovandi |

    , sono una ceramista creativa che ha realizzato (unica al mondo), delle vere borsette di ceramica traforata per l’alta moda. Mi farebbe piacere avere una Vs opinione. Grazie

  Post Precedente
Post Successivo