La tv “cannibalizza” i social. Stasera il finale interattivo su CBS. Ne parliamo domani a Roma


Social tv

Oltreoceano questi primi giorni del 2013 sono segnati da una notizia riportata in Italia da TV Blog e ripresa da Altratv.tv. La nota serie prodotta nel 2010 e trasmessa in prima visione da CBS Hawaii Five-0 per la prima volta nella storia della televisione proporrà un finale interattivo. Saranno gli stessi utenti a poter votare, a suon di clic e tweet, il finale preferito. Nell'episodio che verrà trasmesso stasera nella prima serata americana gli spettatori potranno scegliere, votando su CBS.com o Twitter, chi tra i tre indagati delle indagini sulla morte di un professore universitario, è il colpevole. Lo faranno preferendo gli hastag suggeriti dalla produzione: #theBoss #theTA #theStudent.

Da noi invece neppure quindici gorni fa ha destato stupore il boom della televisione generalista consumata nella notte di Capodanno. Sono stati in 17 milioni 936 mila spettatori (300 mila in più dell'anno scorso) ad essere incollati davanti allo schermo per segure il conto alla rovescia su Rai e Mediaset. Mai così tanti negli ultimi qundici anni, con rimbalzi costanti anche sui social network, Twitter in testa.

Italia e Stati Uniti, due facce di una stessa medaglia, tentativi differenti ma con obiettivi comuni: il presidio da parte della televisione (in America la via cavo, in Italia la generalista) di target specifici, operando anche sui social network. In fondo è anche questa social tv: il tentativo (spesso fruttuoso) di monopolizzare il piccolo schermo "occupando" il secondo schermo. Fuor di metafora. la televisione cerca vie di fuga, e l'approdo obbligato è operare integrando i social network e la rete nei cicli produttivi. Gli operatori puri dell'online (pochi, ahinoi) sono avvisati.

Così tra finali interattivi e trenini di Capodanno la tv approda sui social, inseguendo tweet e check-in. Di questo e di molto altro parleremo proprio domani martedì 15 gennaio alle ore 18 a Roma alla libreria IBS in via Nazionale 254, in occasione della presentazione di "Social TV: guida alla nuova TV nell'era di Facebook e Twitter", edito da Gruppo24Ore e che ho scritto insieme ad Andrea Materia. Interverranno Carlo Nardello (Direttore Sviluppo Strategico RAI) e Francesco Soro (Presidente Corecom Lazio). Modererà l'incontro Diego Antonelli (ANSA). Spero possiate esserci.
@gpcolletti