Evviva il lavoro di squadra. Con Lombardia News web tv e testate digitali locali fanno rete


Assemblea

La filiera digitale composta da centinaia di web tv e testate digitali prova sempre di più a fare sul serio. Le esperienze di successo raccontano come la strada maestra sia fare rete, creare sinergie. Vince il gioco di squadra.

Ecco perchè pochi giorni fa ai Teletopi 2012 abbiamo premiato con una menzione speciale come miglior modello di business l’esperienza di Lombardia News, aggregatore lombardo nato nella primavera 2010 (nella foto in alto al post una riunione di redazione). Le news entrano grazie al sistema dei feed rss e vengono gestite dalla redazione (tra le 200 e le 300 in entrata ogni giorno), che le ordina secondo criteri di notiziabilità regionale e provinciale nelle aree territoriali. Sono 15 le diverse testate che hanno aderito al progetto, divise a seconda della provincia di provenienza (capofila è Varese News).

Oltre a Varese News (nata nel 1997) vi sono altri “storici” giornali digitali: Merateonline, Vaol, MbNews o ancora Cittaoggiweb e altre dieci eccellenze locali. La piattaforma registra 5.000 visite al giorno con 3.000 utenti unici: il 60% proviene da motori di ricerca, il 15% è traffico diretto, un altro 15% è traffico da referral. Così le testate che appartengono al network creano forti sinergie: non solo il mero scambio di link, ma inchieste condivise.