Pulcino Pio, quando la radio incontra la rete e nasce un tormentone (che lo si voglia o no)

 

Ormai è conclamato, facciamocene una ragione. A fine estate e senza timore di smentita possiamo affermare che il tormentone estivo è il Pulcino Pio, una ballata demenziale nata a Radio Globo, una radio laziale che trasmette in FM ma anche online.

Il pezzo è stato lanciato il 18 luglio su iTunes ottenendo un riscontro di vendite straordinario. Milioni le views registrate su YouTube (è lì che il fenomeno ha trovato successo immediato, oltre dodici milioni ad oggi) e centinaia di video non ufficiali con grandi e piccoli, molti con annessi costumi carnevaleschi da animali.

A chi negli anni ha sempre profetizzato la morte della radio, i fatti hanno risposto diversamente. Grazie alle nuove tecnologie e anche alla trasmissione in streaming della programmazione la radio si è rafforzata, moltiplicando contatti e partecipazione. Oggi ogni stazione – sia locale che nazionale – puntando sulla propria identità e coinvolgendo la propria community riesce ad avere nella rete un prezioso alleato, un moltiplicatore di interesse.