Fare web tv è una cosa… serial. Nasce il laboratorio universitario sui formati della web tv.

Logo_laboratorio

Lo stiamo ripetendo spesso, la rete italiana composta da centinaia di web tv è ormai più matura e la consapevolezza si rispecchia anche in una produzione che inizia ad essere seriale.

Nascono così (anche se timidamente) le prime web-series, con tanta buona volontà ma con un linguaggio che spesso si mutua dalla dominante cultura della televisione generalista: insomma, per scrivere e realizzare una web-serie si pesca dal già noto vocabolario della televisione tradizionale. 

Così abbiamo pensato di istituire "TV fa-da-web", il primo laboratorio universitario permanente dedicato ai formati delle web tv. Un'occasione di formazione per gli studenti futuri professionisti dell'audiovideo e al tempo stesso una bussola per i videomaker creatori di web tv. Il laboratorio è ideato e promosso dalla cattedra di semiotica dei nuovi media dell’Università di Bologna (presieduta dalla professoressa Giovanna Cosenza) e dal nostro osservatorio e network Altratv.tv.

In concreto il laboratorio prevede una parte teorica da svolgersi in aula e una parte pratica, con un tirocinio presso Altratv.tv e la possibilità di scrivere le nostre dirette “a rete unificata”. Inoltre gli studenti potranno effettuare tesi d’esame o di laurea sui format delle web tv. Il laboratorio promuove anche un contest per premiare il miglior format realizzato da una web tv e nelle prossime settimane verrà attivato e pubblicizzato il regolamento e il form di iscrizione.

Per informazioni sul laboratorio e per inviare il proprio cv al fine di svolgere il tirocinio è possibile scrivere a info@altratv.tv, dove è attiva una segreteria organizzativa.  

  Post Precedente
Post Successivo