La politica ai tempi della Rete. Il sindaco di Bari risponde ai cittadini (da casa sua)

Sindachiamo_web

 

Si moltiplicano in Italia i capoccioni che parlano di cittadinanza attiva, di rapporto tra istituzioni e cittadini, di e-government. Ma i bla bla se li porta via il vento. Dalle chiacchiere ai fatti però stanno passando molte web tv e media digitali locali. E tra questi eccelle Bari tv, web tv barese vincitrice lo scorso dicembre dei nostri Teletopi 2011.

Bari tv ha attivato una rubrica con il primo cittadino di Bari Michele Emiliano: direttamente da casa sua in collegamento via Skype Emiliano risponde alle domande dei cittadini postate su Facebook.

Il sindaco nel promo – ebbene sì, anche la Rete ha i suoi promo – gioca con la telecamera, adottando un linguaggio informale e adoperando il tormentone "capito?" in chiusura di lancio.  Non so se le risposte che il sindaco darà nel suo appuntamento digitale con i cittadini saranno adeguate, ma il tentativo è significativo. La buona politica passa oggi dalla Rete e da un dialogo che deve andare oltre i puri formalismi e le facciate. Alcune istituzioni più illuminate l'hanno capito, con la complicità di videomaker molto in gamba.