Caro ex ministro, con la cultura si mangia eccome. Ne parliamo a “Tv Chat” #tiscalitvchat

 

Ve la ricordate l'infelicissima uscita dell'allora ministro dell'Economia Giulio Tremonti a proposito della cultura? Su YouTube di tale dichiarazione non v'è traccia, in compenso una marea di parodie la riprendono (sopra al post vi segnalo quella formidabile di Corrado Guzzanti).

In realtà l'uscita dell'allora ministro oltre ad essere infelice era anche completamente falsa. Stando almeno ai numeri (che dovrebbero essere il faro per la guida di un ministero come quello dell'economia) 68 miliardi di euro è il peso della cultura nel nostro Paese, un giro d’affari che supera quello della meccanica e dei mezzi di trasporto. Per Unioncamere e Fondazione Symbola l’industria culturale nel suo complesso vale quasi il 5% della ricchezza nazionale prodotta (4,9% per l’esattezza) e dà lavoro a un milione e mezzo di persone (il 5,7% dell’occupazione nazionale).  

Nel quarto appuntamento con la web morning news realizzata con Tiscali "TV Chat" ci occuperemo proprio di questo, rispondendo all'interrogativo E se con la cultura provassimo a mangiare?

La cultura verrà declinata come beni artistici, patromonio territoriale, salvaguardia ambientale, teatro e arte. La cultura sostenibile e come base sociale del vivere in una comunità la seniremo nei tanti collegamenti in webcam via Indoona.

Seguiteci e partecipate all'appuntamento mercoledì 21 dicembre dalle ore 10 alle ore 12 su Tiscali, Altratv.tv e su un centinaio di web tv italiane che rilanceranno l'appuntamento. Per intervenire #tiscalitvchat, per rilanciare la trasmissione info@altratv.tv