Insieme ricordando Angelo Vassallo. Sul web 82.000 utenti distribuiti su 252 piattaforme “a rete unificata”. Insieme per dire no alle mafie e all’illegalità diffusa.

Foto backstage 
Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente. Le parole di Indro Montanelli, che ho riletto questo pomeriggio in un post dedicato alla nostra maratona sul web, mi sembrano le più azzeccate per raccontare ciò che abbiamo fatto venerdì sera. Insieme per non dimenticare. Perchè nulla è più pericoloso dell'oblìo.

82.000 grazie! In così tanti siamo stati in rete, a due mesi esatti dal brutale assassinio del sindaco di Pollica Angelo Vassallo, scesi in campo con Cose nostre per una maratona sul web realizzata da Altratv.tv, Federazione FEMI e Ipazia Preveggenza Tecnologica. E altri 82.000 grazie a coloro che hanno seguito la maratona dai canali del digitale terrestre e sul satellite: 252 micro web tv, videoblog, web radio d'università e micro media iperlocali hanno irradiato la diretta, qui potete leggere tutte le adesioni. 36 i partner aderenti alla maratona tra i grandi network editoriali e le associazioni culturali e di promozione territoriale. E poi i tanti messaggi ricevuti sui social media attivati per l'evento, Facebook e Twitter in testa: oltre 1500 testimonianze di solidarietà.
Una grande maratona, difficile e rivoluzionaria. Nonostante alcune difficoltà tecniche dettate dall'audio, la voce della rete si è sentita forte e chiara. Voce grossa contro le mafie che si annidano e si diffondono come un cancro nel Paese. Mafie da combattere con la forza della denuncia.
Così nel corso della serata abbiamo ricordato Vassallo con i collegamenti da Pollica realizzati grazie a Telecolore. E lo abbiamo ricordato anche da ogni angolo d'Italia grazie alle webcam accese a Torino, all'Aquila, a Palermo, a Roma. «Quella di Vassallo è stata l'espressione di un'antimafia che sa di futuro, un uso alternativo e possibile del territorio, un coinvolgimento attivo dei cittadini», si è detto in studio. Così la rete allo sconforto e alla rabbia ha lasciato il posto per una sera al senso di rivalsa, alla voglia di uscire allo scoperto. Per non piegarsi alle logiche dell'illegalità diffusa. Per non dimenticare. 82.000 grazie a chi ha creduto che un'altra tv è possibile tra le pieghe della rete. 82.000 grazie a chi ha gridato no alle mafie. 82.000 grazie a chi ci ha messo il cuore.

  • Oscar De Paoli |

    Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso.
    (Ernesto Che Guevara de la Serna)
    L’Italia sta cambiando grazie anche a queste iniziative
    Complimenti
    redazione Massa Comune

  • PolgaseTv |

    Grande Serata!
    Conquistiamoci il nostro futuro, siamo nati per vivere e non per essere schiavizzati.

  • TV4YOU.IT |

    Ciao a tutti,
    vogliamo anche noi confermare che lo Staff di TV4YOU.IT sarà sempre lieto di collaborare ad iniziative simili, volte a divulgare principi di legalità e cultura attraverso l’innovativa tecnologia delle Web-Tv. Il nostro obbiettivo è infatti quello di diffondere l’ideale di una TV libera e gratuita, fruibile a tutti, senza limiti ne censure!!! Quindi invitiamo tutti ad unire le forze creando un enorme circuito di web-tv sharing con l’obbiettivo comune di favorire la libertà di espressione nel nostro paese!!!

  • Luckytime.it |

    Egregio Dottor Colletti,
    abbiamo messo con piacere il nostro portale che da solo ha avuto circa 50 utenti che attraverso di esso hanno seguito la Vs. interessantissima diretta e Le siamo grati per questa opportunità.
    Indubbiamente, la spinta al miglioramento continuo non deve mai farci fermare sui traguardi raggiunti e nemmeno distracim perché nel genere umano “il male” lavora purtroppo a tempo pieno, mentre “il bene” ci sostiene a part-time. Tutto cio’ premesso, il problema “temporaneo” dei microfoni é risultato certamente irrilevante rispetto alla grande emozione, la professionalità, l’entusiasmo ed il coraggio che hanno animato il format per tutta la durata della diretta.
    E’ altresì interessante dare evidenza al fatto che queste iniziative che hanno anche dei costi importanti, sono state interamente realizzate grazie alla partecipazione ed al sostegno di tutti. Ciascuno ha contribuito con l’apporto della propria micro-emittente. Questa considerazione é a mio avviso positivo indice di una democrazia che recupera i propri valori fondanti in logica “down-top”. E’ quindi indice di utenti consapevoli e micro-produttori che profondono il proprio sforzo imprenditoriale e professionale al servizio della sana esenza della POLIS.
    Apprezziamo molto il Vostro lavoro e siamo disponibili a seguirVi per il futuro.
    Teneteci al corrente ed in bocca al lupo !!!
    Lucky Time AC
    Il Direttore Generale

  • bustoweb |

    sempre presente a Tutte le Vostre iniziative. Finalmente ci incontreremo a Milano, e chedo:
    perche’ in tale occasione non si manda in streaming il tutto e al microfono si alternano tutte le web tv con una presentazione delle stesse di pochi minuti ?

  Post Precedente
Post Successivo